BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

Territorio

OUTDOOR IN VALMAREMOLA, MONTE CARMO E FINALESE: NATURA AD ALTISSIMO TASSO DI DIVERTIMENTO

Vivere le emozioni dello sport all’aria aperta in un contesto di bellezze naturali e paesaggistiche davvero uniche. Il territorio della Val Maremola presenta varie tipologie di percorsi, sentieri ed escursioni. Mtb, trekking, trail running, arrampicate.. Ogni viaggio alla scoperta dei nuovi tracciati è sempre una sorpresa. E la nuova sentieristica del Monte Carmo promette grandi emozioni con i suoi tracciati che si snodano dai monti al mare!

gallery1 2

La Val Maremola è una delle aree del più ampio e internazionalmente conosciuto comprensorio del Finalese che connette naturalmente la zona del Melogno con il Monte Carmo e i Comuni di Magliolo, Tovo San Giacomo, Giustenice, Borgio Verezzi, e Pietra Ligure in un percorso che va dai monti al mare.

Andate oltre i confini, venite a scoprire i sentieri di Pietra Ligure e delle Val Maremola. Troverete un’offerta in linea con le aspettative di questo magnifico territorio sia tecniche che di servizi e accoglienza, all’altezza della fama che il grand comprensorio del Finalese ha oggi sul mercato del turismo globale della mountain bike.

VAI ALLA SEZIONE >>
sentiero2
gallery1 2 2

OUTDOOR MARE

L’offerta unica di Sea Stone Riviera e del suo territorio è rappresentato dal binomio mare-entroterra: per le sue caratteristiche morfologiche le splendide vallate e i percorsi immersi tra natura e bellezza sono davvero a due passi dal mare e dalle nostre splendide spiagge. Relax e divertimento ma anche la possibilità di praticare diverse discipline sportive con escursioni guidate: kayaking, sup, windsurf e snorkelling.

ENOGASTRONOMIA

La Val Maremola ha storicamente una vocazione agricola con i suoi centenari uliveti, pescheti (qui è diffusa la storica pesca “Michelini”) ed agrumeti (si trova a Pietra Ligure la più antica pianta di chinotto della Liguria).

La tradizione gastronomica unisce la terra al mare con piatti dal profumo di erbe aromatiche, pasta fresca realizzata ancora oggi artigianalmente, gustosi “tocchi” (sughi) di coniglio o di funghi e nella migliore tradizione ligure l’immancabile pesto e la storica farinata che a Pietra Ligure si può trovare da oltre 150 anni nel “farinotto” del centro storico.

olio
castello pietra

PATRIMONIO CULTURALE: LUOGHI INCANTEVOLI CHE RACCHIUDONO GIOIELLI PREZIOSI

Abitato sin dalla preistoria, come testimoniano i numerosi reperti archeologici, il  comprensorio della Val Maremola e del Finalese è culla di civiltà antichissime. Un territorio dove la natura e la cultura si fondono. Lungo i sentieri si incontrano piccoli borghi, chiese e monumenti . E non mancano le attrazioni come le Grotte di Borgio di Verezzi, il Museo dell’Orologio a Bardino (frazione di Tovo San Giacomo) o ancora la splendida piazza centrale con la Basilica di San Nicolò. I Comuni della vallata sono ricchi di tradizioni e storia, tutte da scoprire.

STAY TUNED

EVENTO Sea Stone Riviera si unisce alla “Val Maremola Trail”: tante novità per l’edizione 2019

Val Maremola. Outdoor ancora protagonista nel nostro territorio con l’evento “Val Maremola Trail” in programma il prossimo 10 febbraio. In questi giorni fervono, come ogni…

LEGGI TUTTO

SENTIERI, i nuovi tracciati di Pietra Ligure e della Val Maremola

Dopo il protocollo d’intesa tra Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo, sono stati presentati i nuovi sentieri dedicati alla Mountain Bike ed E-bike…

LEGGI TUTTO

REGIONE LIGURIA: ecco criteri e principi per individuazione dei percorsi di mountain bike

Approvato dalla Regione Liguria il documento, che fa seguito alla legge regionale 16/2017,  condiviso con il Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e con il…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO