BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

Le nuove frontiere dell’outdoor e della MTB, SeaStone al “Mountainbike Tourism Deutschland”

SeaStone Riviera protagonista al quarto congresso per il turismo outdoor MTB, il “Mountainbike Tourism Deutschland”, che si è svolto nella cornice di Bad Orb nello Spessart, nel territorio della Baviera nord-occidentale della Germania.

In prima fila il nostro presidente Mario Parodi.

“Una tre giorni, quella 7-8-9 maggio, a cui non potevamo mancare come rete di impresa SeaStone Riviera per capire insieme ai più importanti addetti ai lavori a livello europeo le tendenze future del mercato dell’outdoor e nello specifico del settore MTB” sottolinea il presidente Parodi.

Sul palco si sono susseguiti gli interventi di personaggi di spicco nella gestione delle attività turistiche delle diverse aree territoriali tedesche, oltre a contributi di testate giornalistiche dedicate al mondo MTB ed a progetti legati ad una nuova visione del settore, non solo limitati al territorio tedesco.

Tra i relatori: Bernhard Mosbacher, responsabile turistico e marketing del territorio dello Spessart, Hans-Peter Engelhart, responsabile turismo Munsingen, Prof. Dr. Ingo Frobose, docente della facoltà di scienze motorie di Koln, Uli Stanciu, pioniere del MTB, il primo ha attraversato le Alpi in MTB. E ancora guide di fama internazionale come Thomas Bauer e Falk Ramisch, Nico Reuter (ecopark concept), Daniela Schilling Ostbayern (marketing), Andreas Holzer Regione Villach, Graeme McLean (sviluppo MTB Scozia) e Christine Jurgensen (turismo e natura Danimarca), senza contare magazine specializzati in outdoor e MTB, oltre al ruolo dello staff del Mountainbike Tourismusforum Deutschland, che da quattro anni si occupa dell’organizzazione di questo evento in giro per l’Europa.

FLOW è stata la parola chiave intorno a cui sono ruotati tutti gli interventi. Il concetto di FLOW, come coniato dallo psicologo croato-americano M. Csikszentmihalyi, indica una condizione mentale di totale immersione nella prestazione da parte dell’atleta tale da ‘dimenticarsi di se stesso’ ed entrare in uno ‘stato di grazia’ o ‘peak experience’, simili ad una trance agonistica.

Il concetto di FLOW, quindi, portato in una nuova visione della MTB non solo come una ristretta nicchia di pubblico, per un target ben preciso, ma per tutti, adattato ad ogni esigenza, capacità e possibilità.

Via quindi ai progetti per le famiglie, per i bambini e per tutti coloro che, anche se non ‘esperti’ del settore, vogliono godere delle sensazioni e delle emozioni della MTB. Via ai bike-parks ai pumptracks, ai circuiti di prova per valutare le competenze ed allo sviluppo della consapevolezza del cliente nel preservare e tutelare l’ambiente circostante.

MTB non più visto solo come prestazione sportiva, ma come una vera e propria ‘esperienza’ di totale immersione nella natura da godere e vivere nel ‘qui ed ora’ ed in totale armonia con se stessi, adatta a tutti e per tutti.

“Un congresso molto importante e davvero istruttivo, la possibilità di interagire in prima persona con esperti del settore di massimo livello è stata una esperienza unica dalla quale potremo avere risvolti positivi per il nostro territorio e la nostra rete di impresa: in particolare per la nostra offerta outdoor, per i nostri servizi e per il nostro complessivo sistema di accoglienza – aggiunge Parodi -. Un know-how sul quale lavorare, da mettere in pratica concretamente: vacanza esperienziale, in simbiosi con la natura e i nostri itinerari, aperta a tutti, sportivi, appassionati, famiglie e bambini, ospiti di strutture ricettive di livello e con servizi ad hoc outdoor oriented”.

“Questa, d’altronde, è la mission di SeaStone Riviera e siamo convinti che il percorso intrapreso porterà a risultati significativi per implementare le presenze turistiche, specie fuori stagione, e per offrire un soggiorno all’insegna della massima qualità per i clienti outdoor” conclude il presidente di SeaStone Riviera Mario Parodi.

STAY TUNED

Enduro World Series, nuova tappa nel 2021 a Pietra Ligure e nella Val Maremola

Val Maremola. Quando si parla di Finale ed Enduro World Series si fa riferimento alla storia dell’enduro in mountain bike e alla contestuale crescita dell’offerta…

LEGGI TUTTO

Le nuove e-bike Ducati protagoniste sui sentieri della Val Maremola

Val Maremola. Ducati, marchio di uno dei più celebri e prestigiosi costruttori di moto del mondo ormai da un paio di anni famoso anche per…

LEGGI TUTTO

Trekking, cinque escursioni dalle forti emozioni…

Il Sentiero del Sublime, il Sentiero delle Meraviglie, il Sentiero dell’Onda, il Sentiero del Pellegrino e - Monte Rama con pic-nic Bric Damè (Alta Via…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO