BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

FOOD Riviera Ligure di Ponente, terra di produzione di eccellenze rinomate nel mondo

La Liguria è celeberrima per diverse eccellenze che ci contraddistinguono nel mondo e la nostra Riviera Ligure di Ponente è terra di produzione di alcune delle specialità migliori d’Italia in merito a olio extravergine d’oliva, vini, erbe aromatiche e produzioni agricole. Ve le presentiamo!

Olio Extravergine d’Oliva (EVO) della Riviera Ligure: si tratta di un’eccellenza gastronomica della nostra Riviera Ligure rinomata in tutto il mondo, frutto di un’antica tradizione tramandata nelle nostre campagne da circa 2000 anni. Tutelato dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure, è fruttato, leggero, profumato e dal sapore delicato e rotondo.

Vini: con una tradizione millenaria, la Liguria è una delle regioni vitivinicole più piccole in Italia. In questa piccola striscia di terra a prevalenza collinare e montuosa e bagnata dal mare, con una ricca vegetazione fatta di larici e di  abeti nelle aree più alte, che si intervallano ai pini marittimi e alle palme della costa ligure, e ai castagni e faggi tipici delle fasce collinari, si è sviluppata una viticoltura straordinariamente caparbia nei caratteristici vigneti in terrazzamenti a picco sul mare.

I nostri vini più tipici sono la Granaccia, il Pigato, il Rossese e il Vermentino.

Le 4 eccellenze di Albenga (Savona): Asparago violetto, Carciofo d’Albenga, Pomodoro Cuore di Bue e Zucchina Trombetta sono i prodotti dell’unica pianura di dimensioni significative in Liguria. Grazie alle condizioni climatiche favorevolissime, all’operosità e alla capacità degli agricoltori, il nostro territorio vanta la produzione di quattro prodotti di grande valore: l’asparago violetto, veramente unico nella sua tipicità, il carciofo spinoso, tanto gradevole al palato da essere definito “zuccherino”, il pomodoro cuore di bue, dal gusto dolce e con una consistenza della polpa molto piacevole,  e la zucchina trombetta, una produzione molto limitata per questo prodotto dal sapore estremamente delicato.

Erbe aromatiche: la nostra produzione in questo settore rappresenta anche una delle nostre forze maggiori nella distribuzione in tutto il territorio italiano e nell’esportazione in tutta Europa. Le erbe aromatiche coltivate in vaso nella Pianura di Albenga, a partire dal nostro celeberrimo basilico, sono caratterizzanti perché hanno un sapore unico, riflesso dell’influenza del mare e della sua leggera brezza che si ritrova anche nel loro profumo intenso.

STAY TUNED

Alta Via Race 2020, otto tappe sui monti liguri dal 12 al 20 giugno

Passione outdoor in Liguria con l'Alta Via Race 2020: l'appuntamento è dal 12 al 20 giugno con un prologo e otto tappe nel cuore della…

LEGGI TUTTO

A Borgio Verezzi l’arrampicata delle “Cento Corde”

A Borgio Verezzi si possono raggiungere alcune interessanti pareti rocciose sulle quali cimentarsi nell'arrampicata, un totale di circa 300 metri di percorsi attrezzati nella cosiddetta…

LEGGI TUTTO

Le bike room delle nostre strutture ricettive

Accoglienza e servizi per i turisti outdoor nel comprensorio della Val Maremola: è la mission della rete di impresa SeaStone Riviera e delle sue strutture…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO