BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

Passione per sport e outdoor di montagna, nella Val Maremola si può!

La Val Maremola e tutto l’entroterra del nostro comprensorio sono aree altamente vocate per la pratica degli sport outdoor. Sono territori ricchi di risorse naturali e paesaggistiche, come  le numerosissime e suggestive pareti di roccia, le montagne spesso selvagge, con una considerevole  varietà di  percorsi, sentieri e affascinanti  grotte in cui è possibile praticare diverse attività outdoor, per liberarsi dallo stress, respirare aria pura e godersi il meglio dello sport a contatto con la natura.

Lo sport infatti è linfa vitale per il nostro benessere, fisico, psichico ed estetico.

Non solo! È provato che la pratica sportiva plasma il carattere umano “guidando alle doti morali, migliorando la volontà e la sopportazione della fatica e del dolore, favorendo l’acquisizione del coraggio, la consuetudine alla correttezza, la pratica costante della lealtà, nel sottofondo di un apprezzamento esistenziale che si tramuta spesso in vera gioia di vivere” (dal Dizionario dello sport, E. Enrile).

Quindi lo sport forgia la nostra indole, contribuisce al mantenimento del nostro corpo in buona salute, soprattutto per contrastare la sedentarietà, funge da valvola di sfogo, come evasione momentanea dalle preoccupazioni e dall’ansia, avvicina le persone attraverso la passione e la pratica per la stessa attività, creando “community” reali e modella il corpo. Lo sport potenzia tutti questi benefici se è praticato all’aria aperta, in mezzo alla natura.

Si possono praticare diverse attività in solitudine, in gruppo o con la famiglia. Scopriamole insieme!

Mountain Bike: dinamico ed entusiasmante, è uno sport che viene praticato in fuoristrada, su terreni sconnessi. Può essere rilassante, se si fa parte della categoria che privilegiano la “pedalata” non agonistica, a scopo escursionistico, o fortemente divertente e adrenalinico, se si è esperti e si pratica il downhill o l’enduro.

Alle spalle di Pietra Ligure, piccolo gioiello balneare, si estende un entroterra letteralmente straordinario per gli amanti del mountain biking. Si tratta di tutta l’area della Val Maremola e del Monte Carmo, confinanti con il comprensorio di Finale Ligure, in cui si sviluppano splendidi sentieri lungo il versante sud ovest del Melogno, passando per Isallo, le colline di Ranzi e sul Monte Grosso.

La novità assoluta è rappresentata dai nuovi trails aperti sul Monte Carmo e che arriveranno fino al mare: nuovi e incontaminati sentieri ad alto tasso di divertimento ed emozioni.

Trekking: qui è ampiamente praticato per i numerosissimi sentieri presenti in Val Maremola, sul Monte Carmo e in tutto il comprensorio di Finale Ligure, la maggioranza dei quali accessibili anche a camminatori non esperti. Particolarmente suggestivi per i  punti panoramici, offrono l’opportunità di conoscere e apprezzare specie botaniche uniche e una fauna molto ricca. Camminare nel verde, anche con dislivelli piuttosto importanti, è sempre appagante per il favoloso contesto, il profumo e la sensazione di libertà che avvolge l’escursionista.

Arrampicata: progressione su pendii o pareti rocciose usando tutti gli arti per raggiungere una cima. Scalare le vette è incredibilmente entusiasmante sulle nostre splendide falesie, alcune delle quali a strapiombo sulle acque. Arrampicatori provenienti da  tutto il mondo si divertono sulle rocce naturali  del nostro comprensorio di Finale Ligure e Borgio Verezzi, uniche nel loro genere. Brivido, adrenalina, impegno fisico e  tanta emozione per i paesaggi che si aprono alla vista degli arrampicatori che scalano le nostre meravigliose falesie.

Trail running: è una specialità di running che si pratica prevalentemente su sentieri di montagna e mulattiere, basata su velocità e potenza. È uno sport outdoor riservato agli appassionati con adeguata preparazione fisica, che coniugano l’amore per la corsa con la passione per la natura e che nei nostri sentieri, spesso ancora selvaggi, risulta molto più suggestivo.

STAY TUNED

Outdoor nella Val Maremola: “Emozione unica, una scoperta continua…”

Outdoor e comprensorio finalese, una storia iniziata dagli anni ’80 quando i primi rocciatori fecero di Finalborgo la loro base operativa per incontrarsi e dar…

LEGGI TUTTO

Turismo sportivo e tutela del territorio: impegno comune

La creazione di sentieri e itinerari per gli amanti dell’outdoor, ma anche tutela e controllo del territorio e dell’ambiente circostante: una mission non semplice, ma…

LEGGI TUTTO

“Green and Blu”: sport, natura e benessere…

Sport, natura, bellezze paesaggistiche, mare e relax tutto alla portata di un click… Con Sea Stone Riviera è possibile grazie ad una offerta integrata per…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO