BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

Mtb: a giugno il grande ritorno dell’Alta Via Stage Race

Un ritorno atteso e gradito per uno degli eventi sportivi del settore outdoor più belli e importanti nel panorama ligure: ALTA VIA STAGE RACE. L’appuntamento è dal 12 al 20 giugno con un prologo e otto tappe che si snoderanno dalla provincia di La Spezia fino alla provincia di Imperia, sul limite del confine francese, percorrendo quasi per intero l’Alta Via dei Monti Liguri, savonese compreso.

Una bella notizia per tanti bikers italiani e stranieri che si sono già lanciati nelle iscrizioni (100 i posti disponibili).

Per il 2020 è previsto un nuovo format dell’evento: accanto alla formula tradizionale competitiva detta “hero”, si aggiunge la formula “fun” ad esclusiva vocazione turistica, che utilizza l’aspetto escursionistico non competitivo per far conoscere meglio il nostro territorio. Altra novità di quest’ edizione, l’introduzione della formula “e-race” che favorisce la partecipazione di turismo “slow experience”.

Un evento diventato “opportunità” perché coniuga turismo e competizione: attraverso l’evento le amministrazioni, le associazioni locali ed i soggetti privati che offrono servizi turistici lungo l’ Alta Via dei Monti liguri e zone limitrofe possono presentare ad un target “opzionante” le potenzialità e le opportunità offerte. Pertanto il “focus” dell’ evento diventa un investimento per la fidelizzazione ed il ritorno del pubblico alla proposta turistica del territorio Ligure.

Un evento unico: 9 giorni, 8 tappe, 570 km di sviluppo e 21.000 mt. di dislivello uno spettacolare balcone di montagne che si affacciano sul mare, lungo una rete di sentieri e mulattiere che rappresentano il contesto ideale per chi ama la mountain bike.

Un evento vincente, grazie all’abbinamento tra turismo e sport. Lo stesso binomio che ha reso popolare nel mondo la piccola cittadina di Finale Ligure, da quando – vent’anni fa – è stata realizzata la prima edizione della “24h di Finale”. Obiettivo dichiarato dell’Alta Via Stage Race è infatti quello di valorizzare l’entroterra ligure come destinazione turistica-outdoor, creando interesse attorno ad un grande evento sportivo.

La manifestazione da quest’anno è organizzata e promossa dall’A.S.D “Outdoor Experience” formata da alcuni dei fondatori dell’evento fin dalla sua prima edizione, appassionati all’ Alta Via Monti Liguri, e da professionisti del mondo sportivo, e non, che hanno creato un team qualificato con l’obiettivo di sviluppare grandi opportunità per la Liguria ed il suo entroterra a vocazione sportivo e outdoor, partendo proprio da “Alta Via Stage Race”.

L’evento sarà svolto in collaborazione con l’APS Ospitalità Alta Via fondatrice dell’evento e organizzatrice delle prime edizioni – che riunisce circa 70 strutture ricettive e turistiche distribuite su tutto il territorio ligure – ed è realizzata grazie al sostegno di importanti sponsor internazionali e al patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo.

I DETTAGLI

STAY TUNED

Il finalese verso il 2020 con l’Enduro World Series Electric

Dopo l'annuncio a sorpresa di qualche settimana fa circa la nascita nel 2020 della serie EWS di e-bike, ci troviamo oggi a fare un po'…

LEGGI TUTTO

E-BIKE: le migliori MTB elettriche a pedalata assistita

Il mondo delle ebike è sempre in continua evoluzione, infatti i brand stanno sviluppando e perfezionando componenti e accessori sempre più tecnologici, oltre al fatto…

LEGGI TUTTO

Pietra Ligure aprirà la stagione Superenduro 2020

Pietra Ligure sarà l’evento di apertura della stagione Superenduro 2020 e unica Qualifier italiana: l'annuncio da parte degli organizzatori di Superenduro Italian Enduro Series che…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO