BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

FOOD La tradizione ligure a tavola, specchio di un popolo ingegnoso e creativo

La cucina ligure nasce povera, fatta di prodotti delle nostre strette fasce di campagna, delle nostre montagne e del nostro ricco mare.

L’antica tradizione della Liguria attingeva anche dalla spontaneità delle nostre aspre terre, che a tratti diventavano generose regalandoci erbe saporite e profumate, diventate la base di ricette che hanno fatto il giro del mondo e che oggi ci rendono riconoscibili ovunque.

Oggi la nostra cucina ligure tradizionale è diventata di alto livello e gli stessi prodotti di estrazione modesta di un tempo, sono ora di fascia alta e prestigiosa.

La gastronomia Ligure comprende preparazioni squisitamente imprescindibili:

Il Pesto alla genovese: è una salsa a crudo a base di basilico, utilizzata tradizionalmente per condire la pasta. In tempi antichi veniva preparato utilizzando mortaio e pestello, ottenendo così un composto incredibilmente profumato, oggi rinomato in tutto il mondo. È un prodotto artigianale altamente caratterizzante, tanto che oggi non è relegato unicamente a salsa per la pasta, ma viene utilizzato in modo creativo anche come condimento per altri piatti.

Salsa di noci: altra salsa caratteristica ligure a crudo a base di gherigli di noci pestate nel mortaio insieme ad altri ingredienti, utilizzata tradizionalmente per condire paste ripiene tipiche della Liguria, come i famosi e squisiti “Pansotti”.

Focaccia, Farinata e Panissa: sono tre squisite specialità liguri.

La Focaccia genovese è una nostra produzione tipica famosa ormai in tutto il mondo. A base di farina di grano tenero, è buonissima sia nella versione semplice che con aggiunta di ingredienti quali cipolle, patate o olive.

La Farinata è una preparazione a base di  farina di ceci che viene cotta in teglie di rame nel forno a legna. Si può gustare semplicemente con rosmarino o nelle tante varianti con aggiunta di altri prodotti, come carciofi, cipolle, gorgonzola o altro.

La Panissa è un’altra preparazione tipica del nostro territorio ligure a base di farina di ceci, che viene cotta in pentola come la polenta per poi essere raffreddata, tagliata a quadrotti o listarelle un po’ spesse e poi fritte.

Tre vere bontà da street-food.

Baci di Alassio, Canestrelli e Amaretti di Sassello: sono autentiche delizie del palato!

Gli Amaretti di Sassello sono morbidi e friabili, dolci seppur con un leggerissimo sentore amarognolo.

I Canestrelli sono dei biscotti di pastafrolla dolcissima a forma di fiore ricoperti di zucchero a velo, mentre i Baci di Alassio sono come un prezioso scrigno di pasta di cioccolato e nocciole che racchiude una deliziosa crema di cioccolato.

Tutto irresistibile!

STAY TUNED

EVENTO Sea Stone Riviera si unisce alla “Val Maremola Trail”: tante novità per l’edizione 2019

Val Maremola. Outdoor ancora protagonista nel nostro territorio con l’evento “Val Maremola Trail” in programma il prossimo 10 febbraio. In questi giorni fervono, come ogni…

LEGGI TUTTO

SENTIERI, i nuovi tracciati di Pietra Ligure e della Val Maremola

Dopo il protocollo d’intesa tra Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo, sono stati presentati i nuovi sentieri dedicati alla Mountain Bike ed E-bike…

LEGGI TUTTO

REGIONE LIGURIA: ecco criteri e principi per individuazione dei percorsi di mountain bike

Approvato dalla Regione Liguria il documento, che fa seguito alla legge regionale 16/2017,  condiviso con il Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e con il…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO