BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

Discipline MTB e i nuovi sentieri della Val Maremola

Val Maremola. Oggi andiamo alla scoperta delle diverse discipline della Mtb.

Cross – Country (anche detto XC) nella sua accezione “racing”, è una competizione che si sviluppa lungo un circuito ad anello di lunghezza compresa tra i 4 e i 10 km, che viene ripetuto. Si tratta di percorsi di tipo misto, con tratti in piano, in salita, in discesa, su sterrato e a volte anche asfaltati. Le gare di cross-country durano circa 1ora e mezza/ due ore. Richiedono un elevato sforzo fisico sia per la velocità sostenuta sia per i passaggi tecnici quali rock gardens, discese ripide in single-track e radici.
Chi pratica questa disciplina in modo non agonistico, ha comunque piacere ad affrontare percorsi con molta salita e discese facili o non molto tecniche, spesso su strade sterrate.
Le biciclette usate hanno escursioni che di solito arrivano al massimo a 120mm. Spesso si tratta di biciclette costruite per essere molto performanti in salita, leggere (anche sotto i 10 kg), e con sistema ammortizzante solo sulla ruota anteriore (front).
La gara più importante è il mondiale UCI che quest’anno si è svolto in Germania a Albstadt.

XC-marathon (anche detta XCM) è la versione su sterrato delle granfondo del ciclismo su strada. La lunghezza minima stabilita è di 60km ad anello, ma possono arrivare anche a 120km. I dislivelli da affrontare sono impegnativi come anche le ore di gara.
Dal 2003 esiste il campionato del Mondo di cross country marathon.
Le biciclette usate sono del tipo simile a quelle utilizzate per la disciplina XC.

– All Mountain anche detta AM si identifica di solito in lunghe escursioni in luoghi selvaggi, immersi nella natura. Con le biciclette da all mountain si affrontano salite anche impegnative e discese mediamente tecniche. Non è una disciplina agonistica bensì è la possibilità di girare in bici nei luoghi più disparati, anche su sentieri non costruiti appositamente per la mtb.
In questo caso le biciclette hanno sospensioni su entrambe le ruote, e un’escursione che va dai 130 ai 140/150 mm. La geometria delle bici è studiata sia per avere una buona prestazione in salita che in discesa.

Enduro è la disciplina più in voga del momento. È votata alla discesa, quindi i percorsi che gli amanti di questa disciplina praticano solitamente sono costituiti da salite di media intensità, anche su asfalto, ma discese molto impegnative, dove serve tecnica ed equilibrio nella lettura delle traiettorie e l’incoscienza dei discesisti.
La gara più importante è sicuramente l’Enduro World Series, e Pietra Ligure il 18 e 19 aprile ospiterà una gara di qualificazione, unica tappa italiana.
Le biciclette usate sono studiate per avere un’ottima prestazione in discesa, e per consentire a chi le usa di poter pedalare anche in salita, senza ovviamente avere le prestazioni di una bici da XC.
Le escursioni di queste mtb vanno dai 150 ai 170mm.

Freeride è una disciplina di discesa svolta in circuiti predisposti con salti, curve e trampolini che permettono di compiere evoluzioni come drop, manual o altre figure. La risalita in sella non è contemplata poiché spesso eseguita da seggiovie come nei bike park alpini, o da furgoni dove mancano altri sistemi di risalita. Inoltre le bici da freeride sono difficilmente pedalabili.
La gara più importante è la Red Bull Rampage.

Downhill (anche detto DH) è una disciplina che percorre un tracciato completamente in discesa contraddistinto da un elevato tasso tecnico.
Le biciclette sono studiate per essere performanti solo in discesa. Hanno un peso che supera i 15 kg, forcelle simili a quelle delle moto da cross (a doppia piastra) e ammortizzatori posteriori a molla. Le escursioni degli ammortizzatori sono oltre i 200mm.
Di solito in contemporanea con la coppa del mondo di XC c’è anche il mondiale di DH.

I sentieri della Val Maremola costruiti o modificati appositamente per le Mtb sono principalmente All Mountain, Enduro e Downhill.

Si può comunque praticare anche l’XC, per esempio sulle diverse strade forestali, come la Foresta della Barbottina, sede anche di un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri, che collega la Liguria da est a ovest.

Nel dettaglio, per la categoria All Mountain abbiamo:
• nella zona del Monte Carmo e Giustenice: Hiroshima mon Amour, Oltre Finale, Sentiero delle Neviere, Hellboy e Tittalana.
• Nella zona di Ranzi: Sentiero del fieno, Gabry Trail e Foresto
• Nella zona di Magliolo: Rollercoaster, Revenant e Toboga di Canova
• Nella zona del Montegrosso e Borgio: I sugheri, Bondi Trail e Natura Trail.

Per la categoria Enduro abbiamo:
• nella zona del Monte Carmo e Giustenice: Alleluja, Rocknrolla, Dog eat Dog, Hellboy, Fedele alla Linea, Hiroshima mon Amour, Oltre Finale e Tittalana.
• Nella zona di Ranzi: Sentiero del fieno, Foresto e Gabry Trail
• Nella zona di Magliolo: Rollercoaster, Isallo Extasy, Fast and Furious, Revenant, Toboga di Canova e Bric Tampa
• Nella zona del Montegrosso e Borgio Verezzi: i sugheri, Bondi trail e Natura Trail.

Per la categoria Downhill abbiamo:
• nella zona del Monte Carmo e Giustenice: Alleluja, Rocknrolla, Dog eat Dog, Fedele alla Linea, Hiroshima mon Amour e Oltre Finale.
• Nella zona di Ranzi: Sentiero del fieno
• Nella zona di Magliolo: Rollercoaster, Isallo Extasy, Fast and Furious, Revenant, Toboga di Canova e Bric Tampa.

STAY TUNED

L’Enduro World Series (EWS) arriva a Pietra Ligure

L'Enduro Sports Organisation (ESO) a fianco di Finale Outdoor Region è lieta di annunciare che un secondo weekend di gara italiano è stato aggiunto al…

LEGGI TUTTO

Outdoor ad AsinOlla, ogni sabato e domenica lo slow trekking

Passeggiate con gli asini di due ore nei sentieri del nostro entroterra In questa estate 2020 AsinOlla rilancia gli appuntamenti per il settore outdoor, con…

LEGGI TUTTO

Outdoor mare, escursioni in barca e snorkelling

Finale Ligure. Una estate 2020 e una ripartenza nel segno dello sport… Ecco che il nostro comprensorio rilancia tutte le attività #outdoormare: dal Sup, al…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO