BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

Federico Ottonello – Guida Escursionistica


trekking

federico ottonello guida escursionistica

Il mio amore per la montagna e per i viaggi ha radici antiche, forse da quando all’età di 2 anni mio nonno mi portò per la prima volta in seggiovia. Da quel tempo non ho mai smesso di meravigliarmi di fronte allo spettacolo della natura intorno a me ed ho iniziato a girare il mondo prima in modo virtuale, su un atlante realmente più grande di me, e poi dal vivo, visitando molti angoli d’Italia e del mondo potendo coltivare così altre mie passioni quali la conoscenza dei popoli della terra e delle lingue straniere e altre legate più intimamente all’essere umano e al suo benessere, quali lo yoga, il tai chi e l’alimentazione .

In questo mio girovagare più o meno virtuale la montagna ha sempre mantenuto un posto nel mio cuore: ho percorso sia a piedi che in bici che con gli sci buona parte della Liguria, delle Alpi occidentali e delle Dolomiti dopodichè l’Atlante della vita mi ha portato a fare la conoscenza delle montagne dell’Alaska, del Nepal, del Bhutan, delle Montagne Rocciose e delle Isole Hawaii.

Il conseguimento della abilitazione professionale per lo svolgimento della professione di guida escursionistica nasce dall’idea di condividere con le persone che vengono in escursione il concetto di bellezza, per quanto possibile. Credo infatti che il contesto naturale e la camminata aiutino molto a ritagliarsi un momento per sé in quanto si è di solito più aperti alla condivisione e, tra fiatone e paesaggi, si ha meno tempo per fare girare la mente.

E’mia convinzione inoltre che l’attività all’aria aperta non debba rappresentare solamente lo spostamento da un punto A ad un punto B ma debba essere un’esperienza personalizzata sulle caratteristiche dei propri compagni di viaggio, cercando il meglio che ogni territorio può offrire da ogni punto di vista, prevedendo magari digressioni verso eccellenze gastronomiche, artistiche, paesaggistiche che il luogo regala e, perchè no, ove possibile, integrare alla camminata altre attività, quali esperienze didattiche dedicate ai più giovani o le discipline legate al benessere, come la camminata consapevole, la respirazione o piccole sessioni di yoga o di meditazione.

email: bispybispy@gmail.com

STAY TUNED

Enduro World Series, nuova tappa nel 2021 a Pietra Ligure e nella Val Maremola

Val Maremola. Quando si parla di Finale ed Enduro World Series si fa riferimento alla storia dell’enduro in mountain bike e alla contestuale crescita dell’offerta…

LEGGI TUTTO

Le nuove e-bike Ducati protagoniste sui sentieri della Val Maremola

Val Maremola. Ducati, marchio di uno dei più celebri e prestigiosi costruttori di moto del mondo ormai da un paio di anni famoso anche per…

LEGGI TUTTO

Trekking, cinque escursioni dalle forti emozioni…

Il Sentiero del Sublime, il Sentiero delle Meraviglie, il Sentiero dell’Onda, il Sentiero del Pellegrino e - Monte Rama con pic-nic Bric Damè (Alta Via…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO