BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI
BENVENUTI NEL COMPRENSORIO OUTDOOR DI PIETRA LIGURE, VAL MAREMOLA E BORGIO VEREZZI

Attività Outdoor

MTB

Alle spalle di Pietra Ligure si estende un entroterra letteralmente straordinario per gli amanti del mountain biking. Si tratta di tutta l’area della Val Maremola e del Monte Carmo, confinanti con il comprensorio di Finale Ligure, in cui si sviluppano splendidi sentieri lungo il versante sud ovest del Melogno, passando per Isallo, le colline di Ranzi e sul Monte Grosso.

La novità assoluta è rappresentata dai nuovi trail sul Monte Carmo che arrivano fino al mare: nuovi e incontaminati sentieri ad alto tasso di divertimento ed emozioni.

Pronti a scoprirli da soli, in gruppo o accompagnati dai professionisti che fanno parte del nostro network!

FOCUS MOUNTAIN BIKE
- Ride beyond the borders -

La Val Maremola è una delle aree del più ampio e internazionalmente conosciuto comprensorio del Finalese che connette naturalmente la zona del Melogno con il Monte Carmo e i Comuni di Magliolo, Tovo San Giacomo, Giustenice, Borgio Verezzi e Pietra Ligure in un percorso che va dai monti al mare. 
 Scopri i nuovi sentieri della Valmaremola.

TREKKING

La Val Maremola, il Monte Carmo e tutto il comprensorio del Finalese offrono una rete straordinaria  la maggioranza dei quali accessibili anche a camminatori non esperti. Particolarmente suggestivi per i  punti panoramici, offrono l’opportunità di conoscere e apprezzare specie botaniche uniche e una fauna molto ricca. Camminare nel verde, anche con dislivelli piuttosto importanti, è sempre appagante per il favoloso contesto, il profumo e la sensazione di libertà che avvolge l’escursionista.
Scopriteli a piedi o a dorso d’asino con le associazioni e i professionisti del nostro network!

SPORT IN MARE

 Il tratto di mare antistante il nostro comprensorio è di una bellezza impagabile, costellato di “bandiere blu” a testimoniarne la pulizia e l’integrità. A “bordo” di canoe e kayak pagaiando in acque cristalline è possibile partire alla scoperta di grotte incastonate in splendide scogliere, conoscere gli abitanti di questo tratto del Mediterraneo (non è difficile incontrare delfini e altri cetacei, pesci luna, cormorani) e osservare i climber affrontare le falesie a strapiombo sul mare. Spiagge fossili (beach-rock), scogliere naturali e artificiali, praterie di posidonia sono il territorio sottomarino da esplorare grazie alle attività di snorkeling naturalistico, SUP e surf per andare alla scoperta del nostro straordinario patrimonio di biodiversità ed imparare ad amare e rispettare il mare. Con maschera, boccaglio, e pinne, accompagnati da biologi/istruttori NADD, o su una tavola da SUP o da surf grandi e piccini potranno vivere e conoscere il nostro meraviglioso Mar Ligure 

ARRAMPICATA

Scalare è incredibilmente entusiasmante sulle nostre splendide falesie, alcune delle quali a strapiombo sul mare! Arrampicatori provenienti da  tutto il mondo si divertono e si mettono alla prova sulle rocce naturali  del nostro comprensorio, uniche nel loro genereBrivido, adrenalina, impegno fisico e  tanta emozione per i paesaggi che si aprono alla vista. 

E se siete alla ricerca del perfetto mix tra emozioni, natura e arte la nostra meravigliosa Val Maremola possiede qualcosa di straordinariamente unico: il primo museo outdoor in Italia. La Ferrata degli artisti, un emozionante percorso attrezzato di medio-alta difficoltà che si sviluppa sulla parete rocciosa dei Balzi Rossi in Val Maremola è l’unico museo outdoor in verticale in Italia e la prima via ferrata realizzata in provincia di Savona. Scopritela con noi!

STAY TUNED

EVENTO Sea Stone Riviera si unisce alla “Val Maremola Trail”: tante novità per l’edizione 2019

Val Maremola. Outdoor ancora protagonista nel nostro territorio con l’evento “Val Maremola Trail” in programma il prossimo 10 febbraio. In questi giorni fervono, come ogni…

LEGGI TUTTO

SENTIERI, i nuovi tracciati di Pietra Ligure e della Val Maremola

Dopo il protocollo d’intesa tra Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo, sono stati presentati i nuovi sentieri dedicati alla Mountain Bike ed E-bike…

LEGGI TUTTO

REGIONE LIGURIA: ecco criteri e principi per individuazione dei percorsi di mountain bike

Approvato dalla Regione Liguria il documento, che fa seguito alla legge regionale 16/2017,  condiviso con il Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e con il…

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO